DURGA

Crescita Professionale per Operatori Olistici, dell’Aiuto e Formatori

Torino - Via Pinelli, 23 - 10144  

Telefono e Fax 011/7600736 

info@durgatopos.it - www.durgatopos.it

 

 

 

 

FORMAZIONE IN PSICOGENEALOGIA

 

Formazione Professionale in Psicogenealogia, Costellazioni Psicogenealogiche® e Familiari

Maura Saita Ravizza

2014

1°  - Domenica 9 Marzo

2° - Domenica 6 Aprile

3° - Domenica 11 Maggio

4° - Domenica 8 Giugno

5° - Domenica 7 Settembre

6° - Domenica 5 Ottobre

7° - Domenica 9 Novembre

50 ore totali, 6 Seminari + 1 Workshop.

 

 

 

 

JUNG, PSICOGENEALOGIA E COSTELLAZIONI FAMILIARI

Autrice Maura Saita Ravizza

Che cosa è la psicogenealogia in rapporto a Jung e alle costellazioni familiari?

In questo libro, Maura Saita Ravizza racconta la sua ricerca personale che ha incontrato le varie teorie che spiegano, da Freud a Jung, da Moreno a Hellinger,

da Scheldrake con i campo morfici a Vincent de Gaulejac, con la nevrosi di classe, i sorprendenti fenomeni di ripetizioni e di fantasmi familiari.

 

 

Come è possibile che un segreto gelosamente nascosto da generazioni risorga come un fantasma nella vita di un discendente modificandone la vita fino a quando,

grazie a degli atti simbolici, la persona se ne libera?

Come spiegare le ripetizioni di scenari di vita e di date anniversario che di generazione in generazione si trasmettono come una patata bollente che nessuno vuole tenere e che finisce di trasmettere suo malgrado?

Come si spiega che, senza saperlo, facciamo le stesse cose che hanno fatto i nostri antenati? E che delle volte passiamo in posti che non conosciamo ma abbiamo l'impressione di esserci già stati?

 

 

L'esistenza di un inconscio collettivo spiegherebbe questi incredibili fenomeni: Jung ha ipotizzato la presenza in ciascuno di noi di una parte inconscia,

sconosciuta, dove sono mantenuti anche i ricordi dei nostri antenati.

 

 

 

 

LA FORMAZIONE

 

 

La Psicogenealogia è un metodo di indagine che riguarda i nessi e le ripetizioni tra le storie degli antenati e quelle dei loro successori.

Già Freud ipotizzò l'esistenza di un anima collettiva ma sarà Jung ad approfondire la nozione di inconscio collettivo dove sono custoditi anche i ricordi degli antenati.

Lo strumento che viene usato per mettere alla luce questi legami è il genosociogramma, sorta di albero genealogico commentato.

Lealtà invisibili, sindromi di anniversario, bambini di sostituzione, gemello morto in utero, nevrosi di classe, cripte e fantasmi psichici (metafore di segreti portatori di sofferenze nei discendenti), sono eventi che sono stati analizzati approfonditamente da studiosi e sperimentatori.

 

 

La formazione affronta le teorie che sono state elaborate per spiegare il ripetersi di fatti ed eventi traumatici accaduti molto tempo prima nella vita degli antenati, nel presente delle persone, e che non hanno potuto essere elaborati.

Insegna l'utilizzo del genosociogramma come strumento di analisi e accompagnamento valido per qualsiasi relazione di aiuto e proporre degli atti simbolici riparatori che possano aiutare tutto il sistema familiare.

Secondo la teoria dei campi morfici di Rupert Scheldrake siamo tutti collegati attraverso dei campi che vanno al di là del tempo e dello spazio e questo spiegherebbe come un

gesto che facciamo può portare sollievo anche ad altri membri della famiglia.

 

Couselors, coaches, costellatori familiari, psicologi, psicoterapeuti, astrologhi, massaggiatori ed operatori olistici, terapeuti, ecc. possono integrare le loro pratiche con questo strumento che, dando una visione transgenerazionale del problema del singolo, apre nuove possibilità per il suo superamento.

Chiunque abbia a che fare con le difficoltà e le sofferenze delle persone può trovare in questa tecnica un utile mezzo per affrontare i problemi presenti tramite la mediazione di quelli passati.

 

 

 

PER CHI?

 

 

Il Corso di Formazione in PSICOGENEALOGIA e di Costellazioni Psicogenealogiche® è rivolto a tutti e non sono richiesti prerequisiti.

È aperta sia a chi desidera utilizzare questo metodo per il proprio sviluppo personale sia a chi, essendo già un professionista nella relazione di aiuto, vuole conoscere l'uso del genosociogramma e delle costellazioni familiari come strumento di lavoro.

 

 

CONTENUTI

 

 

Il corso è costituito da una parte teorica e frontale di ore 3 la mattina, dove viene fornita la teoria che sta alla base di questo approccio di accompagnamento e da una parte pratica e di lavoro attivo con la sperimentazione del lavoro con il genosociogramma, di 4 ore il pomeriggio.

In aggiunta a ciò, viene inoltre insegnato il metodo delle Costellazioni Familiari allo scopo di attuare specifici atti simbolici di risoluzione dei problemi incontrati nella stesura del genosociogramma.

Sarà data la possibilità di redigere il proprio genosociogramma che saranno analizzati a partire dalla seconda domenica di formazione.

 

 

 

Chiedi la scheda completa del corso.

Formazione di Psicogenealogia e Costellazioni psicogenealogiche a To
Formazione di Psicogenealogia e Costellazioni psicogenealogiche a To
Torna alla home